I colori hanno effetti sul nostro umore e, di conseguenza, sul nostro corpo.

Il nostro cervello subisce l’influenza delle diverse tonalità innescando differenti reazioni chimiche. Queste possono, ad esempio, aumentare o diminuire la produzione ormonale e stimolare stati d’animo come tristezza e allegria.
Se vogliamo ottenere effetti sul nostro umore possiamo, ad esempio, scegliere una lampada con luce colorata e posizionarla in una stanza tranquilla. Possiamo sederci, rilassarci e lasciare che i nostri sensi percepiscano i benefici della luce.

A questo punto ti chiederai: ma qual è la luce più adatta a me? Scopriamo gli effetti dei singoli colori sul nostro corpo, per capire quale potrebbe esserci d’aiuto in questo particolare momento della nostra vita.

LUCE VERDE – Equilibrio
La luce verde dona calma e sicurezza. Sviluppa l’equilibrio personale trasportando la nostra mente ad uno stadio di riflessione.
Può essere d’aiuto in caso di emicrania (val decisamente la pena provare!).

LUCE BLU – Serenità
Il blu trasmette tranquillità. E’ un colore che comunica serenità e benessere. La luce blu è in grado di ridurre la frequenza cadiaca e la frequenza del respiro.
Donando quiete e riposo, è consigliata per le stanze da letto.

LUCE ROSSA – Fuoco
Il rosso, si sa, è il colore della passione. Comunica amore, seduzione e calore.
Ma non è l’unico aspetto di questo colore: il rosso ha effetti sulla competizione, ed è usato dagli sportivi per migliorare le prestazioni fisiche.

LUCE GIALLA – Gioia
Il giallo trasmette gioia ed ottimismo, libera dalle paure ed è perfetto nei momenti in cui abbiamo voglia di divertirci!

LUCE ARANCIONE – Allegria
Trasmette allegria ed una particolare forza che ci tiene pronti all’azione. In parole povere, quando abbiamo bisogno di una spintarella. Inoltre stimola l’appetito!

LUCE VIOLA – Emozioni
Il viola è un colore leggermente più “mistico”. Conduce i nostri pensieri verso un aspetto spirituale, ci ricollega alle nostre emozioni, che molto spesso ci dimentichiamo di ascoltare! E’ in grado di ristabilire l’equilibro mentale, soprattutto nei momenti in cui ci facciamo trasportare dal nervosismo…

Ovviamente non pretendiamo che siano presi come consigli a livello medico. Speriamo solo che la luce ed i colori possano migliorare il nostro stato d’animo e la nostra vita quotidiana.

Provare per credere. In bocca al lupo! 🙂

facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *